Case di tronchi fatta a mano

La chiave principale per costruire una casa di tronchi di qualità inizia con la selezione del legname più pregiato: utilizziamo foreste mature e selezioniamo con cura ogni singolo tronco.

Stile di vita sano
Aspetto fantastico
Atmosfera superiore

Perché scegliere una casa di tronchi
fatta a mano?

Scegliete una casa in tronchi di legno per la sua estetica senza tempo, per l’isolamento naturale, per la sostenibilità e per l’atmosfera accogliente e invitante.

Legno di prima qualità

Le case di tronchi in stile norvegese sono realizzate artigianalmente con legname di altissima qualità, selezionato in base a requisiti speciali. In questo modo si riduce al minimo la possibilità che il legno si rovini e si crepi. Durante il processo di costruzione, ogni tronco viene selezionato, lavorato, essiccato e adattato al progetto specifico della casa.

Un'opera d'arte unica fatta a mano

Le pareti delle case fatte a mano preservano la bellezza naturale della natura e l’unicità di ogni tronco. Le case norvegesi Crosscut sono realizzate e assemblate con tronchi finiti dello stesso spessore, ma l’altezza di ogni tronco rimane naturalmente variabile, come un gioiello, adattandosi ai dettagli sopra e sotto di esso, rendendolo adatto solo al sito.

Tutti i vantaggi della casa di tronchi
sono svelati

È qui che tutti i vantaggi di una casa in tronchi si esprimono al meglio: le pareti respirano e ventilano naturalmente, l’umidità relativa si mantiene costante e non ci sono carichi statici. Il legno massiccio, in quanto materiale da costruzione naturale, non rilascia sostanze chimiche nell’ambiente abitativo.

Linee di case in tronchi scandinave fatte a mano

ECO linee
U = 0,73 W / m²K
200 mm tronchi

Senza isolamento aggiuntivo
Tronchi fatti a mano - ideali per edifici ricreativi, case estive, rifugi di caccia, gazebo, saune. Rispetto ai tronchi prodotti a macchina, questo tipo di casa di legno viene assemblato a mano e ha un costo e un valore residuo più elevati.

200 mm tronchi

200 mm tronchi

145mm telaio in legno

150 mm isolamento termico

barriera al vapore

decorazione esterna

NATURAL linee
U = 0,23 W / m²K
200 mm tronchi

Con isolamento esterno
Per isolare una casa di tronchi in questo modo, si costruisce un telaio in legno contro la parete di tronchi, a cui viene fissato il telaio e la parete viene isolata ulteriormente con materiale isolante. La casa di tronchi isolata deve soddisfare tutti i requisiti di resistenza termica. La soluzione perfetta per chi vuole preservare la struttura del tronco dall'interno.

I nostri altri tipi di case in legno

Case di tronchi
lavorati


GARDEN LINEE
LIVING LINEE
RESIDENCE LINEE

Case di tronchi
lavorati


GARDEN LINEE
LIVING LINEE
RESIDENCE LINEE
altro

Case a telaio


MODERN LINEE
PASSIVE LINEE

Case a telaio


MODERN LINEE
PASSIVE LINEE

altro

Case modulari

Case modulari

altro

Lasciate che vi aiutiamo a scegliere!

La maggior parte delle nostre case in legno è progettata esclusivamente per voi. A partire dalle dimensioni specifiche fino ai più piccoli dettagli. La nostra visione è quella di dare a ogni cliente l’opportunità di costruire la casa dei propri sogni, che combini lo stile moderno con un ambiente di vita sano e armonioso.

Vi forniremo un'offerta personalizzata!

Cosa rende speciale il processo di realizzazione di una casa di tronchi fatta a mano?

Realizziamo case in tronchi utilizzando la collaudata tecnologia scandinava. La costruzione della vostra casa inizia con la selezione di legname di altissima qualità: utilizziamo foreste mature (alberi di 70-100 anni tagliati secondo la certificazione FSC (Forest Stewardship Council)) e selezioniamo con cura ogni singolo tronco. I tronchi vengono segati a mano su due lati per garantire che le pareti abbiano lo stesso spessore – tra 150 e 200 mm – e scortecciati. In questo modo, i tronchi mantengono la loro unicità: solo i lati vengono appiattiti, ma l’altezza di ogni tronco viene lasciata così come è stata creata dalla natura.
I tronchi vengono poi essiccati in forni fino a raggiungere un’umidità media del 18%. Il processo di essiccazione è strettamente controllato. In fabbrica, i tronchi vengono piallati, levigati e preparati per la casa. La casa viene assemblata nella nostra fabbrica. Ogni tronco viene abbinato individualmente agli altri tronchi presenti nelle vicinanze, in modo che i dettagli della casa si adattino perfettamente al suo posto. Possiamo tagliare tutte le aperture tecnologiche necessarie per l’impianto elettrico, le tubature e altre installazioni secondo il progetto concordato. Anche i dettagli di finitura – finestre, porte, verande, terrazze – possono essere prodotti nel nostro laboratorio.

F A Q

Per molti anni le persone hanno vissuto in case di tronchi senza isolamento aggiuntivo. Anche se la resistenza al calore del legno è molto inferiore a quella del mattone o del cemento, i tronchi di legno regolano il microclima dei locali ventilandoli naturalmente e mantenendo stabile l’umidità. La sensazione di freddo non dipende solo dalla temperatura, ma anche dall’umidità relativa, quindi è possibile vivere in una casa di legno senza isolamento e, come abbiamo detto, lo si fa da molti anni. D’altra parte, a chi sceglie le case di tronchi come residenza permanente oggi consigliamo di optare per soluzioni con isolamento aggiuntivo che consentano di contenere le spese per il combustibile.

Oggi le case di tronchi non devono necessariamente avere un design rustico. È possibile adattare gli interni e gli esterni alle proprie esigenze. Una casa di tronchi ha sicuramente la sua atmosfera, ma il modo in cui la utilizzate dipende dalla vostra immaginazione. Ecco alcune soluzioni che decideranno l’aspetto della vostra casa:

  • Tronchi lavorati a mano o a macchina: I tronchi lavorati manualmente mantengono la loro bellezza naturale, mentre quelli lavorati a macchina creano un aspetto più “civile” dell’edificio e questa tipologia di casa è più facile da adattare a interni o esterni moderni.
  • Isolamento interno o esterno: Se isolate la vostra casa dall’esterno, manterrete gli effetti positivi del tronco all’interno e avrete più libertà di creare l’esterno della vostra casa. I tronchi all’interno vengono mantenuti aperti. Se si isola dall’interno, si può creare l’interno della casa senza limitazioni, ma si perdono gli effetti positivi del legno per la salute.
  • Finestre e altri dettagli interni: l’atmosfera all’interno dipenderà dalle dimensioni delle finestre, dalla quantità di luce che entra, dall’uso dei dettagli interni, dalla pianificazione dei locali, dalla lavorazione dei tronchi e molto altro ancora.

Vi consigliamo di visitare la nostra galleria e di saperne di più sugli interni delle case in legno.

Gli interni della casa dipendono dalla vostra immaginazione. La sua creazione inizia dalla disposizione della casa. Cosa desiderate? Luce? Stanze aperte e percorribili? Soffitti alti? Pavimenti livellati? Gli interni delle case in tronchi sono flessibili. Il legno e i tronchi stessi diventano accenti interni che creano un’atmosfera speciale. Non è necessario abbinare i legni agli interni pieni di peluche o piumoni fatti a mano. Le pareti in legno si abbinano perfettamente sia ai colori vivaci che a quelli pastello, quindi potete cercare le soluzioni che più vi piacciono nella scelta di mobili, tende o tappeti. Quando create i vostri interni, potete abbinare i legni al vetro, al metallo, a varie superfici in gesso e pietra: tutto dipende dai vostri gusti e desideri.
Nella nostra galleria potete trovare idee per gli interni.

In realtà, dipende dai vostri desideri. Se desiderate una casa in tronchi che mostri chiaramente l’unicità creata dalla natura, scegliete tronchi lavorati manualmente. Sono fabbricati con legname di altissima qualità, ogni tronco è lavorato manualmente e le travi sono disposte in modo da adattarsi perfettamente a quelle adiacenti. Questo tipo di casa conserva tutte le migliori qualità di una casa di tronchi. D’altra parte, i tronchi lavorati a macchina creano un aspetto più “civile” e le loro applicazioni sono più ampie. Una casa di tronchi lavorati manualmente è una creazione unica fatta a mano, ma una casa lavorata a macchina può essere ampiamente utilizzata ed è una decisione molto pratica. Potete trovare idee per gli interni nella nostra galleria.

Il termine per la costruzione di una casa di tronchi dipende da molti fattori, come la complessità, le dimensioni e altro. Di solito completiamo i lavori in una sola stagione di costruzione.

Forniamo una garanzia di 5 anni su tutte le nostre case in legno e in tronchi, sulle finestre e porte in legno e su altri prodotti in legno.

Il legno è un materiale “vivo” e tutti i proprietari di case di tronchi sanno che reagisce all’ambiente: l’altezza delle pareti è maggiore in estate, l’umidità delle pareti cambia, in altre parole, anche il tronco vive. Le fratture dei tronchi di qualche grado sono un processo naturale, ma i tronchi correttamente essiccati non si fratturano mai per tutta la loro larghezza. Queste piccole fratture non influiscono sulle caratteristiche di ritenzione del calore e sono una parte naturale della vita del tronco. Uno dei modi in cui riduciamo al minimo questi problemi è quello di utilizzare solo legname maturo, essiccato e lavorato correttamente. Il legno lavorato correttamente “vive” ma non danneggia la parete di legno.

La manutenzione di una casa a telaio e in tronchi è essenzialmente la stessa: in media ogni cinque-sei anni la casa deve essere ridipinta. Le nuove tecnologie consentono di produrre vernici particolarmente pratiche e di altissima qualità.

 
 

In entrambi i casi i prezzi sono simili, perché una casa con telaio in legno richiede ulteriori lavori di finitura interna.

 
 

Il punto di partenza migliore è porsi alcune domande:

  • Chi vivrà in questa casa?
  • Quali sono le esigenze dei residenti?
  • Ci saranno ospiti in casa?
  • Sarà una residenza permanente o una casa estiva/rifugio di caccia?
  • Dove pensate di costruire la casa?
  • Quanto denaro potete stanziare per questo?
  • Che tipo di interni/facciata vorrebbe creare?
  • Quali stanze accessorie o altri elementi vorreste (verande, terrazze, estensioni, sauna, ecc.)?

Andate alle fiere, sfogliate le riviste, visitate gli amici che vivono in una casa di tronchi e pensate a ciò che vi piace e a ciò che vorreste cambiare in una casa del genere. Poi iniziate a mettere le vostre idee su carta e quando avrete un’idea più chiara di ciò che desiderate, visitate un architetto. Collaboriamo con la JSC “Baltijos architektūra” che ha una vasta esperienza nei progetti di case in legno.

Altre domande?