Il legno termicamente modificato
Soluzione ecologica – un’alternativa bella e durevole al legno tradizionale, perfetta per decking, rivestimenti e applicazioni interne. Ecco il legno termicamente modificato, un materiale sostenibile e innovativo che sta rivoluzionando il mondo dell’edilizia e del design.
Il legno termicamente modificato
Il legno trattato in modo naturale utilizzando solo calore e vapore, che esalta le proprietà naturali del legno in misura mai vista prima.
A differenza di altre tecnologie di trattamento del legno, il termo-legno è molto durevole, leggero e resistente a muffe, insetti e marciume. Il processo e l’uso del termo-legno sono inoltre considerati rispettosi dell’ambiente, quindi è facile capire perché si parli di questo tipo di legno e lo si scelga sempre più spesso rispetto ad altre opzioni.
Dimensioni stabili
Il legno modificato termicamente non reagisce alle variazioni di umidità come il legno non trattato (riducendo il rischio di rigonfiamenti, fessurazioni e ritiri), quindi mantiene meglio la sua forma.
Completamente ecologico
Essendo prodotto senza l’uso di sostanze chimiche o estranee, il termo-legno è una materia prima ecologica, prodotta con metodi fisici naturali.
Di lunga durata
Il termo-legno è resistente alla putrefazione e ai funghi: il processo di riscaldamento, che rompe l’emicellulosa, lascia il legno senza le sostanze nutritive adatte allo sviluppo e alla crescita di marciumi e funghi.
Catalogo
Profilo T1
Profilo T1
Spessore: 18 mm
Larghezza: 145 mm
Lunghezze: 2000-5600mm
Legno: modificato termicamente – pino
Profilo T2
Profilo T2
Spessore: 18mm
Larghezza: 165 mm
Lunghezze: 2000-5600mm
Legno: modificato termicamente – pino
Profilo T3
Profilo T3
Spessore: 20 mm
Larghezza: 140 mm
Lunghezze: 2000-5600mm
Legno: modificato termicamente – pino
Profilo T4
Profilo T4
Spessore: 20 mm
Larghezza: 150 mm
Lunghezze: 2000-5600mm
Legno: modificato termicamente – pino
Profilo M1
casa di tronchi
Profilo M1
casa di tronchi
Spessore: 35mm
Larghezza: 200 – 380 mm
Lunghezze: 2000-5600mm
Legno: modificato termicamente – pino
Profilo T5
Profilo T5
Spessore: 20 mm
Larghezza: 135 mm
Lunghezze: 2000-5600mm
Legno: modificato termicamente – pino
legno strutturale
legno strutturale
Spessore: 45 mm
Larghezza: 45 – 145 mm
Lunghezze: 2000-5600mm
Legno: modificato termicamente – pino
Profilo TR1
Profilo TR1
Spessore: 28 mm
Larghezza: 120 mm
Lunghezze: 2000-5600mm
Legno: modificato termicamente – pino
Perché scegliere il legno termicamente modificato?
Comodità:
- come materiale di finitura le sue proprietà hanno un effetto positivo sulla mente umana, calmante e rilassante. Per questo motivo gli elementi in legno termicamente modificato sono sempre più presenti negli istituti scolastici, nei centri commerciali e d’affari e negli interni contemporanei.
Facile da mantenere:
- il trattamento termico rimuove efficacemente la resina dal legno, riducendo il rischio di spaccature o lacerazioni. Questa modifica crea una base migliore per i rivestimenti superficiali e aumenta la durata dei prodotti. Inoltre, grazie alla sua durata intrinseca, classificata come Classe di sostenibilità 2, il legno termicamente modificato può rimanere non rivestito senza bisogno di ulteriori trattamenti protettivi. Anche quando è esposto all’ambiente esterno, è resistente alla marcescenza e non si deteriora se esposto alle condizioni atmosferiche naturali.
Resistenza al fuoco:
- a differenza del legno tradizionale, il legno termicamente modificato produce meno fiamme e fumo durante la combustione, grazie alla sua minore densità e al contenuto di estratto organico. Secondo la classificazione stabilita dalla Commissione Europea, il legno trattato termicamente è classificato come classe di infiammabilità D-s2-d0. Inoltre, se opportunamente trattato con materiali resistenti al fuoco, il legno può essere classificato nella classe di infiammabilità superiore B (B-s1-d0).
F A Q
Che cos'è il legno termicamente modificato?
Il legno termomodificato è un tipo di legno la cui struttura viene alterata da alte temperature e vapore. L’intero processo di termomodifica avviene in speciali camere controllate da sensori e da un computer.
La temperatura modifica la struttura del legno e il vapore protegge il legno da danni strutturali e crepe.
Il calore sale gradualmente a 230 C nell’arco di 4 giorni.
In che modo la modifica termica cambia l'aspetto del legno?
Il legno assume un aspetto attraente grazie ai suoi colori più scuri e appariscenti. L’aspetto del legno tenero diventa simile a quello del legno duro.
È necessario un trattamento protettivo dopo la termodifica?
Poiché il legno è stato alterato a livello molecolare, non è necessario proteggerlo. Tuttavia, i legni termici di colore più scuro diventano naturalmente grigi dopo l’esposizione al sole. Oliando o colorando, il termo-legno può mantenere i suoi colori originali.
Quale legno può essere utilizzato per la modifica termica?
È possibile utilizzare qualsiasi legno. Tuttavia, nel Nord Europa, il legno di conifera come l’abete rosso o il pino è il più comunemente utilizzato per la termomodifica. Questo lo rende un legno da costruzione affidabile e attraente.
Perché la modifica termica diventa ogni anno più popolare?
- Dimensioni stabili – l’intenso calore a cui il legno è esposto durante la produzione asciuga il legno in profondità nel durame, eliminando tutta l’umidità e la resina dal legno. Questo lo rende il materiale perfetto per le terrazze in legno all’aperto. Il legno modificato termicamente non reagisce alle variazioni di umidità come il legno non trattato (riducendo il rischio di rigonfiamenti, crepe e ritiri) e quindi mantiene meglio la sua forma. Il legno modificato non emette linfa o resine nemmeno ad alte temperature.
- Rispettoso dell’ambiente – il legno di conifera utilizzato per la produzione della termomodifica proviene da foreste ben gestite e, poiché non vengono utilizzate sostanze chimiche o estranee, il legno termomodificato è un materiale ecologico, prodotto esclusivamente con metodi naturali.
- Resistenza a marciumi e funghi – il processo di riscaldamento che rompe l’emicellulosa lascia il legno senza i nutrienti giusti per consentire la crescita e lo sviluppo di marciumi e funghi.
- Durata – il trattamento termico aumenta la durata media del legno. La durata del legno dipende dall’esatto calore a cui viene esposto, ma generalmente più alta è la temperatura, più lunga è la durata.
- Migliore isolamento – il legno trattato termicamente è molto più poroso di quello non trattato, il che ne migliora notevolmente le proprietà isolanti.
- Rispettoso dell’ambiente – a differenza del legno trattato a pressione, il legno trattato termicamente può essere scartato o riciclato come legno non trattato quando non è più necessario.
Il legno termicamente modificato può essere utilizzato per lavori/rivestimenti esterni?
Il legno termicamente modificato è un materiale eccellente per i progetti da esterno grazie alla sua elevata resistenza alla putrefazione e all’umidità. Tra gli utilizzi esterni più diffusi vi sono:
- Rivestimento esterno
- Terrazze
- Ringhiere
- Protezioni solari in legno
- Elementi di design in legno per esterni
Il legno termicamente modificato può essere utilizzato negli interni?
L’aspetto accattivante e la rimozione della resina lo rendono ideale per progetti di interni quali:
- Rivestimento interno
- Panche per sauna
- Pavimenti