Come e quanto si siedono i casa di tronchi?

Un processo inevitabile

L’ affossamento è un fenomeno naturale e inevitabile in una casa in legno. È causato dall’essiccazione del legno. L’essiccazione di pareti, travi e travetti è irregolare, perché il sole riscalda e soffia le strutture in legno della casa in modo diverso da ogni lato.

Quali sono le cause dell'house sitting?

Costruire una casa di tronchi

Il metodo di affitto degli angoli della casa;

La vicinanza e la densità dei tronchi;

Materiali per unire i tronchi affittati: chiodi di legno o di metallo.

Materiale

Se la struttura è costituita da legname molto umido, l’essiccazione causerà una significativa deformazione del legname. Pertanto, tutti i legni devono essere adeguatamente essiccati prima di iniziare la costruzione.

Metodi di costruzione

La preparazione e l’assemblaggio dei tronchi durante la costruzione possono influire sull’assestamento. Se i tronchi non sono preparati, trattati o assemblati correttamente, possono sorgere problemi di sedimentazione.

Costruire una casa di tronchi

L'entità del cedimento dipende anche dal modo in cui è stata costruita la struttura.
  • metodo di affitto degli angoli della casa;
  • la vicinanza e la densità dei tronchi;
  • il materiale posato tra le corone;
  • materiali per l’unione dei tronchi: chiodi di legno o di metallo;
  • che vengano lasciate adeguate lacune tecnologiche.

Se non si tiene conto di questi fattori, la carcassa può subire gravi deformazioni:

  • i telai delle finestre si riorientano;
  • le porte saranno difficili da aprire;
  • problemi con il rivestimento del pavimento;
  • Danni alle finiture delle pareti interne.
rastinis-namas-rastinio-namo-gamyba-dolena

Materiale

Il contenuto di umidità del tronco è molto importante per il processo di assestamento delle case in tronchi.

Contenuto di umidità del materiale durante la costruzione: quando i tronchi vengono utilizzati per la prima volta per la costruzione, devono essere adeguatamente essiccati. I tronchi vengono essiccati in un forno dove il legno viene portato a un contenuto di umidità del 18%-20%.

Contenuto di umidità del materiale dopo aver vissuto in una casa di tronchi: quando una casa di tronchi viene costruita e nel corso del tempo, i tronchi cercano di “adattarsi all’ambiente”. Si tratta di un processo naturale, influenzato da condizioni ambientali quali temperatura, umidità e circolazione dell’aria. Quando l’umidità diminuisce, i tronchi si restringono.

Ritiro e assestamento: i tronchi si restringono e si assestano quando si adattano alle dimensioni ridotte. Questo assestamento può essere più evidente nei primi anni dopo la costruzione ed è una parte normale del processo di maturazione di una casa in legno. L’entità dell’assestamento dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di legno, il contenuto di umidità iniziale e le condizioni ambientali.

Variazioni stagionali: anche le variazioni stagionali del contenuto di umidità sono un fattore importante. Durante le stagioni secche e calde, i tronchi perdono umidità e si restringono, causando un assestamento. Al contrario, nelle stagioni umide e bagnate, i tronchi possono assorbire l’umidità ed espandersi leggermente, contrastando il ritiro.

Riduzione dei problemi di assestamento legati all’umidità: per ridurre i problemi di assestamento legati al contenuto di umidità, utilizziamo tronchi essiccati I tronchi correttamente essiccati si ritirano meno. Inoltre, dotiamo la casa di meccanismi di compensazione che riducono l’assestamento.

È importante notare che, mentre un certo cedimento è un fenomeno normale e previsto, un cedimento drastico o irregolare può essere un segnale di problemi. Una progettazione adeguata, metodi di costruzione e una manutenzione continua sono essenziali per garantire che i cedimenti siano entro limiti accettabili e che l’integrità strutturale della casa di legno sia mantenuta nel tempo.

Metodi di costruzione

La preparazione, la lavorazione e l'assemblaggio dei tronchi durante la costruzione possono avere un impatto significativo sull'assestamento di una casa di tronchi.

Selezione e preparazione dei tronchi:

  • Utilizziamo solo tronchi segati in inverno ed essiccati correttamente.

Design della casa di tronchi:

  • Durante il processo di progettazione, prendiamo immediatamente nota di tutte le strutture che potrebbero impedire alla casa di “adattarsi” e le affrontiamo con il cliente.

Costruzione di tronchi:

  • Durante la produzione controlliamo ogni dettaglio e taglio della casa di legno e ci atteniamo ai nostri standard di produzione.

Pratica di cura (cliente):

  • Vi preghiamo di effettuare ispezioni regolari e di comunicarci se sono necessari ulteriori interventi di bonifica post-costruzione.
    Questo punto è importante anche perché contribuirà a ridurre i problemi di assestamento e a garantire la stabilità a lungo termine della casa di legno.