Case blockhaus
La chiave principale per la costruzione di una casa di tronchi di qualità inizia con la selezione del legname più pregiato: utilizziamo foreste mature e selezioniamo con cura ogni singolo tronco.
Perché scegliere una casa blockhaus?
Scegliete una casa blockhaus per la estetica, per l’isolamento naturale, per la sostenibilità e per l’atmosfera accogliente e invitante.
Parti calibrate di
precisione
Mentre la lavorazione manuale dei tronchi mira a preservare l’unicità di ciascun tronco, la lavorazione a macchina mira a tagliare i tronchi nel modo più omogeneo e uniforme possibile. Il risultato è un effetto molto diverso: le case di tronchi rifinite a macchina hanno un aspetto molto ordinato, più “civile” e più adatto agli interni moderni.
Ampia gamma di soluzioni
di isolamento
Lo spessore dei tronchi blockhaus arriva fino a 200 mm, motivo per cui si consiglia di aggiungere un isolamento supplementare nella costruzione di case residenziali. Offriamo diverse soluzioni tecniche per le strutture delle pareti. A seconda dello scopo della casa di tronchi, è possibile scegliere l’opzione di isolamento più adatta alle proprie esigenze.
Spazio illimitato
per l'immaginazione
Le case blockhaus aprono tutte le possibilità di scegliere l’aspetto esterno e interno della casa, poiché i tronchi possono essere rivestiti all’interno o all’esterno. In altre parole, potete avere la casa dei vostri sogni a un prezzo ragionevole, senza rinunciare ai vantaggi di una casa in tronchi e godendo della massima qualità di vita ecologica e confortevole.
Le nostre linee di case blockhaus
GARDEN Linee
U = 1,63 W / m²K
90 mm tronchi
Senza isolamento aggiuntivo
I tronchi blockhaus sono la scelta perfetta per una casa da giardino in tronchi, una casa estiva, una casa di caccia, case estive, gazebo e altri edifici non permanenti. Rispetto ai tronchi lavorati a mano, le case blockhaus sono più economiche.
90 mm tronchi
90 mm tronchi
45x145mm telaio in legno
150 mm isolamento termico
barriera al vapore
50 mm isolamento termico antivento
finitura interna
LIVING Linee
U = 0,20 W / m²K
90 mm tronchi
Con isolamento dall'interno
Per isolare una casa di tronchi in questo modo, un telaio in legno viene attaccato a una singola parete di tronchi, alla quale viene attaccato un pannello da parete interno o esterno con una finitura, e lo spazio tra il pannello e il tronco viene riempito con materiale isolante. Una volta isolata in questo modo, la casa di legno soddisfa tutti i requisiti di resistenza termica delle abitazioni. La soluzione perfetta per chi vuole conservare la consistenza dei tronchi all'esterno.
finitura esterna
20x45 mm traferro
barriera antivento
150 mm isolamento termico
45x145 mm telaio in legno
cursori in metallo
90 mm tronchi
RESIDENCE Linee
U = 0,20 W / m²K
90 mm tronchi
Con isolamento dall'esterno
Questo è il modo più comune e pratico per preservare la metratura dello spazio abitativo. All'interno, le pareti di tronchi possono essere lasciate grezze o rivestite con il materiale preferito per "ravvivare" gli interni, mantenendo l'autenticità della casa di tronchi. Questa soluzione soddisfa anche tutti i requisiti di resistenza termica delle case residenziali.
I nostri altri tipi di case in legno
Casa di tronchi
fatta a mano
ECO LINEE
NATURAL LIENE
Casa di tronchi
fatta a mano
ECO LINEE
NATURAL LINEE
Case a telaio
MODERN LINE
PASSIVE LINE
Case a telaio
MODERN LINEE
PASSIVE LINEE
Case modulari
Case modulari
altroChe cosa contraddistingue il processo di costruzione di una casa in legno artigianale?
Per la produzione di queste case di legno utilizziamo solo legno stagionato di altissima qualità (tagliato secondo gli standard CEF). I tronchi di pino vengono segati su due lati con una macchina per ottenere il giusto spessore del materiale da costruzione, da 40 a 200 mm. I tronchi vengono poi essiccati e, quando raggiungono il tasso di umidità ottimale, vengono utilizzati per la costruzione della casa. Le dimensioni ridotte riducono il numero di crepe nel tronco. Per produrre le nostre case di legno blockhaus utilizziamo tecnologie e attrezzature moderne, in modo che ogni dettaglio sia tagliato con precisione.
Lasciate che vi aiutiamo a scegliere!
La maggior parte delle nostre case in legno è progettata esclusivamente per voi. A partire dalle dimensioni specifiche fino ai più piccoli dettagli. La nostra visione è quella di dare a ogni cliente l’opportunità di costruire la casa dei propri sogni, che combini lo stile moderno con un ambiente di vita sano e armonioso.
Vi forniremo un'offerta personalizzata!
F A Q
Le case di tronchi sono calde? Possiamo vivere in esse durante l'inverno senza alcuna fonte di riscaldamento aggiuntiva?
Per molti anni le persone hanno vissuto in case di tronchi senza isolamento aggiuntivo. Anche se la resistenza al calore del legno è molto inferiore a quella del mattone o del cemento, i tronchi di legno regolano il microclima dei locali ventilandoli naturalmente e mantenendo stabile l’umidità. La sensazione di freddo non dipende solo dalla temperatura, ma anche dall’umidità relativa, quindi è possibile vivere in una casa di legno senza isolamento e, come abbiamo detto, lo si fa da molti anni. D’altra parte, a chi sceglie le case di tronchi come residenza permanente oggi consigliamo di optare per soluzioni con isolamento aggiuntivo che consentano di contenere le spese per il combustibile.
Voglio una casa di tronchi ma non voglio vivere in un casale rustico. È possibile costruire una casa di tronchi dal design moderno?
Oggi le case di tronchi non devono necessariamente avere un design rustico. È possibile adattare gli interni e gli esterni alle proprie esigenze. Una casa di tronchi ha sicuramente la sua atmosfera, ma il modo in cui la utilizzate dipende dalla vostra immaginazione. Ecco alcune soluzioni che decideranno l’aspetto della vostra casa:
- Tronchi lavorati a mano o a macchina: I tronchi lavorati manualmente mantengono la loro bellezza naturale, mentre quelli lavorati a macchina creano un aspetto più “civile” dell’edificio e questa tipologia di casa è più facile da adattare a interni o esterni moderni.
- Isolamento interno o esterno: Se isolate la vostra casa dall’esterno, manterrete gli effetti positivi del tronco all’interno e avrete più libertà di creare l’esterno della vostra casa. I tronchi all’interno vengono mantenuti aperti. Se si isola dall’interno, si può creare l’interno della casa senza limitazioni, ma si perdono gli effetti positivi del legno per la salute.
- Finestre e altri dettagli interni: l’atmosfera all’interno dipenderà dalle dimensioni delle finestre, dalla quantità di luce che entra, dall’uso dei dettagli interni, dalla pianificazione dei locali, dalla lavorazione dei tronchi e molto altro ancora.
Vi consigliamo di visitare la nostra galleria e di saperne di più sugli interni delle case in legno.
Come creare un interno moderno ed esclusivo in una casa di tronchi senza coprire i tronchi?
Gli interni della casa dipendono dalla vostra immaginazione. La sua creazione inizia dalla disposizione della casa. Cosa desiderate? Luce? Stanze aperte e percorribili? Soffitti alti? Pavimenti livellati? Gli interni delle case in tronchi sono flessibili. Il legno e i tronchi stessi diventano accenti interni che creano un’atmosfera speciale. Non è necessario abbinare i legni agli interni pieni di peluche o piumoni fatti a mano. Le pareti in legno si abbinano perfettamente sia ai colori vivaci che a quelli pastello, quindi potete cercare le soluzioni che più vi piacciono nella scelta di mobili, tende o tappeti. Quando create i vostri interni, potete abbinare i legni al vetro, al metallo, a varie superfici in gesso e pietra: tutto dipende dai vostri gusti e desideri.
Nella nostra galleria potete trovare idee per gli interni.
Quale casa di tronchi scegliere: fatta a mano o casa blockhaus?
In realtà, dipende dai vostri desideri. Se desiderate una casa in tronchi che mostri chiaramente l’unicità creata dalla natura, scegliete tronchi lavorati manualmente. Sono fabbricati con legname di altissima qualità, ogni tronco è lavorato manualmente e le travi sono disposte in modo da adattarsi perfettamente a quelle adiacenti. Questo tipo di casa conserva tutte le migliori qualità di una casa di tronchi. D’altra parte, i tronchi lavorati a macchina creano un aspetto più “civile” e le loro applicazioni sono più ampie. Una casa di tronchi lavorati manualmente è una creazione unica fatta a mano, ma una casa blockhaus può essere ampiamente utilizzata ed è una decisione molto pratica. Potete trovare idee per gli interni nella nostra galleria.
Quanto tempo ci vuole per costruire una casa di tronchi?
Il termine per la costruzione di una casa di tronchi dipende da molti fattori, come la complessità, le dimensioni e altro. Di solito completiamo i lavori in una sola stagione di costruzione.
Quali garanzie offrite per le vostre case di tronchi?
Forniamo una garanzia di 5 anni su tutte le nostre case in legno e in tronchi, sulle finestre e porte in legno e su altri prodotti in legno.
Come si risolvono i problemi di impostazione, rotazione e frattura della casa?
Il legno è un materiale “vivo” e tutti i proprietari di case di tronchi sanno che reagisce all’ambiente: l’altezza delle pareti è maggiore in estate, l’umidità delle pareti cambia, in altre parole, anche il tronco vive. Le fratture dei tronchi di qualche grado sono un processo naturale, ma i tronchi correttamente essiccati non si fratturano mai per tutta la loro larghezza. Queste piccole fratture non influiscono sulle caratteristiche di ritenzione del calore e sono una parte naturale della vita del tronco. Uno dei modi in cui riduciamo al minimo questi problemi è quello di utilizzare solo legname maturo, essiccato e lavorato correttamente. Il legno lavorato correttamente “vive” ma non danneggia la parete di legno.
Come si differenzia la manutenzione di una casa in tronchi e di una in telaio?
La manutenzione di una casa a telaio e in tronchi è essenzialmente la stessa: in media ogni cinque-sei anni la casa deve essere ridipinta. Le nuove tecnologie consentono di produrre vernici particolarmente pratiche e di altissima qualità.
Quale tipo di casa è più economico da costruire? Perché?
In entrambi i casi i prezzi sono simili, perché una casa con telaio in legno richiede ulteriori lavori di finitura interna.
Voglio costruire una casa di tronchi, ma non ho un progetto, uno schizzo e non so da dove cominciare.
Il punto di partenza migliore è porsi alcune domande:
- Chi vivrà in questa casa?
- Quali sono le esigenze dei residenti?
- Ci saranno ospiti in casa?
- Sarà una residenza permanente o una casa estiva/rifugio di caccia?
- Dove pensate di costruire la casa?
- Quanto denaro potete stanziare per questo?
- Che tipo di interni/facciata vorrebbe creare?
- Quali stanze accessorie o altri elementi vorreste (verande, terrazze, estensioni, sauna, ecc.)?
Andate alle fiere, sfogliate le riviste, visitate gli amici che vivono in una casa di tronchi e pensate a ciò che vi piace e a ciò che vorreste cambiare in una casa del genere. Poi iniziate a mettere le vostre idee su carta e quando avrete un’idea più chiara di ciò che desiderate, visitate un architetto. Collaboriamo con la JSC “Baltijos architektūra” che ha una vasta esperienza nei progetti di case in legno.