Case di tronchi,
case a telaio

Il processo di costruzione delle case inizia con la selezione di legno di altissima qualità: utilizziamo foreste mature e selezioniamo con cura ogni singolo tronco.

Manutenzione preventiva, garanzia

Oltre 500 progetti realizzati in Lituania e Scandinavia

Prezzo competitivo
Possibilità di creare un design unico

23 anni di esperienza nel mercato Lituano e Scandinavo

Tempi rapidi di costruzione

Perché costruire una casa in legno?

La costruzione di case in legno a tronchi o a telaio è caratterizzata da estetica naturale, sostenibilità, efficienza energetica e durata. Quando si costruisce una casa in legno, non solo si crea un ambiente di vita confortevole e sano, ma si entra anche nelle ultime tendenze costruttive globali.

 

Estetica naturale

Le case in legno hanno un fascino caldo e rustico che attira molto l’attenzione. La bellezza naturale del legno crea un’atmosfera accogliente e invitante.

Efficienza energetica

Il nostro legno ha eccellenti proprietà isolanti, che aiutano a regolare la temperatura interna e a ridurre i costi energetici. In questo modo è possibile ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento.

Impatto ambientale ridotto

I processi di produzione e costruzione delle case in legno lasciano generalmente una minore impronta di carbonio rispetto ad altri materiali da costruzione.

Conoscere i nostri tipi di strutture per case in legno

Casa di tronchi
fatta a mano


ECO LINEE
NATURAL LINEE

Casa di tronchi
fatta a mano


ECO LINEE
NATURAL LINEE
altro

Case di tronchi
lavorati


GARDEN LINEE
LIVING LINEE
RESIDENCE LINEE

Case di tronchi
lavorati


GARDEN LINEE
LIVING LINEE
RESIDENCE LINEE
altro

Case a telaio


MODERN LINEE
PASSIVE LINEE

Case a telaio


MODERN LINEE
PASSIVE LINEE

altro

Case modulari

Case modulari

altro

Vi consiglieremo e vi aiuteremo a realizzare i vostri sogni

Le nostre case in legno sono una testimonianza del potere dell’immaginazione e della maestria artigianale. Utilizzando tecniche di ingegneria avanzate, creiamo spazi abitativi aperti e flessibili che si adattano alle vostre esigenze. Tutte le nostre case in legno sono progettate con cura, utilizzando solo materiali di altissima qualità, strutture resistenti e di lunga durata e un’estetica eccellente. Ogni progetto ottimizza la luce naturale, il flusso d’aria e l’efficienza energetica. Il prezzo è ragionevole, il comfort e il rispetto dell’ambiente sono garantiti.

Processo di cooperazione

01 condividete la vostra visione

Il processo di costruzione della casa inizia con una visione. Disegnate semplicemente la casa dei vostri sogni su carta e inviatecela: possiamo iniziare la nostra comunicazione anche solo con l'idea iniziale della vostra casa.

02 la definizione del bilancio e il processo

Dopo aver confermato il progetto della casa e aver lavorato a stretto contatto, possiamo stabilire il budget per la casa dei vostri sogni, firmare il contratto e iniziare a pianificare il processo di costruzione.

03 trasporto e costruzione di materiali

Una volta preparati i materiali della casa in fabbrica, li trasportiamo nel vostro cantiere e iniziamo il nostro lavoro di montaggio!

F A Q

Per molti anni le persone hanno vissuto in case di tronchi senza isolamento. Sebbene la resistenza termica del legno massiccio sia molto inferiore a quella di un edificio in mattoni o cemento, il legno regola il microclima interno ventilando naturalmente gli ambienti e mantenendo costante l’umidità. Poiché la sensazione di freddo non dipende solo dalla temperatura ma anche dall’umidità relativa, è possibile vivere in una casa in legno senza isolamento e, come abbiamo detto, lo si fa da molti anni. Tuttavia, per coloro che scelgono una casa in tronchi come residenza permanente oggi, consigliamo soluzioni che forniscono un isolamento termico aggiuntivo e riducono i costi del combustibile.

Oggi le case di tronchi non devono necessariamente avere un design rustico. È possibile adattare gli interni e gli esterni alle proprie esigenze. Una casa di tronchi ha sicuramente la sua atmosfera, ma il modo in cui la utilizzate dipende dalla vostra immaginazione. Ecco alcune soluzioni che decideranno l’aspetto della vostra casa:

  • Tronchi lavorati a mano o a macchina: I tronchi lavorati manualmente mantengono la loro bellezza naturale, mentre quelli lavorati a macchina creano un aspetto più “civile” dell’edificio e questa tipologia di casa è più facile da adattare a interni o esterni moderni.
  • Isolamento interno o esterno: Se isolate la vostra casa dall’esterno, manterrete gli effetti positivi del tronco all’interno e avrete più libertà di creare l’esterno della vostra casa. I tronchi all’interno vengono mantenuti aperti. Se si isola dall’interno, si può creare l’interno della casa senza limitazioni, ma si perdono gli effetti positivi del legno per la salute.
  • Finestre e altri dettagli interni: l’atmosfera all’interno dipenderà dalle dimensioni delle finestre, dalla quantità di luce che entra, dall’uso dei dettagli interni, dalla pianificazione dei locali, dalla lavorazione dei tronchi e molto altro ancora.

Vi consigliamo di visitare la nostra galleria e di saperne di più sugli interni delle case in legno.

Gli interni della casa dipendono dalla vostra immaginazione. La sua creazione inizia dalla disposizione della casa. Cosa desiderate? Luce? Stanze aperte e percorribili? Soffitti alti? Pavimenti livellati? Gli interni delle case in tronchi sono flessibili. Il legno e i tronchi stessi diventano accenti interni che creano un’atmosfera speciale. Non è necessario abbinare i legni agli interni pieni di peluche o piumoni fatti a mano. Le pareti in legno si abbinano perfettamente sia ai colori vivaci che a quelli pastello, quindi potete cercare le soluzioni che più vi piacciono nella scelta di mobili, tende o tappeti. Quando create i vostri interni, potete abbinare i legni al vetro, al metallo, a varie superfici in gesso e pietra: tutto dipende dai vostri gusti e desideri.
Nella nostra galleria potete trovare idee per gli interni.

Le dimensioni della casa di tronchi dipendono dalle vostre esigenze. Come per ogni costruzione, è necessario tenere conto dei muri di contenimento e progettare di conseguenza, ma possiamo costruire la casa delle dimensioni desiderate.

Il punto di partenza migliore è porsi alcune domande:

  • Chi vivrà in questa casa?
  • Quali sono le esigenze dei residenti?
  • Ci saranno ospiti in casa?
  • Sarà una residenza permanente o una casa estiva/rifugio di caccia?
  • Dove pensate di costruire la casa?
  • Quanto denaro potete stanziare per questo?
  • Che tipo di interni/facciata vorrebbe creare?
  • Quali stanze accessorie o altri elementi vorreste (verande, terrazze, estensioni, sauna, ecc.)?

Andate alle fiere, sfogliate le riviste, visitate gli amici che vivono in una casa di tronchi e pensate a ciò che vi piace e a ciò che vorreste cambiare in una casa del genere. Poi iniziate a mettere le vostre idee su carta e quando avrete un’idea più chiara di ciò che desiderate, visitate un architetto. Collaboriamo con la JSC “Baltijos architektūra” che ha una vasta esperienza nei progetti di case in legno.

In realtà, molto dipende dalle vostre preferenze. Se volete una casa di tronchi solida che rifletta chiaramente l’unicità dei tronchi creati dalla natura, scegliete i tronchi fatti a mano. Sono realizzati con legname di altissima qualità, ogni tronco è rifinito a mano e le pareti sono realizzate per adattarsi perfettamente a ogni tronco al suo posto. In questo modo, la casa conserva tutte le migliori qualità di una casa in tronchi. D’altra parte, i tronchi lavorati a macchina sono più versatili e creano un ambiente più “civile”. Se una casa di tronchi costruita a mano è una creazione artigianale unica, una casa di tronchi lavorata a macchina è una soluzione ampiamente applicabile e molto pratica.

Tutto dipende da come viene isolata la casa di tronchi. L’isolamento esterno conserva tutte le proprietà “buone” del tronco massiccio e crea un isolamento aggiuntivo. Per una soluzione molto calda e naturale, consigliamo la linea Double, una doppia parete in raster rifinita a macchina con isolamento termico al centro.

Il termine per la costruzione di una casa di tronchi dipende da molti fattori, come la complessità, le dimensioni e altro. Di solito completiamo i lavori in una sola stagione di costruzione.

Forniamo una garanzia di 5 anni su tutte le nostre case in legno e in tronchi, sulle finestre e porte in legno e su altri prodotti in legno.

Il legno è un materiale “vivo” e tutti i proprietari di case di tronchi sanno che reagisce all’ambiente: l’altezza delle pareti è maggiore in estate, l’umidità delle pareti cambia, in altre parole, anche il tronco vive. Le fratture dei tronchi di qualche grado sono un processo naturale, ma i tronchi correttamente essiccati non si fratturano mai per tutta la loro larghezza. Queste piccole fratture non influiscono sulle caratteristiche di ritenzione del calore e sono una parte naturale della vita del tronco. Uno dei modi in cui riduciamo al minimo questi problemi è quello di utilizzare solo legname maturo, essiccato e lavorato correttamente. Il legno lavorato correttamente “vive” ma non danneggia la parete di legno.

Il legno è una delle alternative nella scelta dei materiali da costruzione per la casa. Come ogni materiale, presenta vantaggi e svantaggi. Di recente, soprattutto in Europa occidentale, si è registrato un grande interesse per le case in legno. Con l’avvento di nuove tecnologie di essiccazione e lavorazione del legno, gli svantaggi delle case in legno non sono più un ostacolo all’abitare, ma l’argomento più importante – il rispetto dell’ambiente in cui si vive – sta vincendo. La casa più ecologica è quella in legno. I lituani conservatori e provinciali sono intimoriti dall’ambiente delle case in legno. Per questo motivo, il più delle volte, per l’edilizia residenziale si scelgono case con telaio in legno. Queste ultime (se le pareti sono già state realizzate in fabbrica) sono estremamente veloci da assemblare e relativamente economiche, con la stessa qualità d’uso di una casa in mattoni.

Il vantaggio di una casa di tronchi è un ambiente di vita sano. L’atmosfera di umidità costante e confortevole crea un ambiente di vita molto sano. La casa è povera di polvere volante (carico statico). Svantaggi: lo svantaggio principale è l’interno in legno, inaccettabile per l’occhio lituano. Il soffitto in legno è temuto, ma ci sono buoni sistemi di isolamento acustico e antiurto di tipo civile. Paura ingiustificata del fuoco (qualsiasi casa può essere incendiata). Infine, nessuno negherà che le case in legno sono le più salubri.

La manutenzione di una casa a telaio e in tronchi è essenzialmente la stessa: in media ogni cinque-sei anni la casa deve essere ridipinta. Le nuove tecnologie consentono di produrre vernici particolarmente pratiche e di altissima qualità.

 

Da un punto di vista puramente fisico, una casa a telaio con 20 cm di isolamento della parete è la più calda, anche rispetto alle soluzioni di isolamento standard in blocchi o mattoni. La resistenza termica fisica di una casa di tronchi con una parete di tronchi spessa 20 cm è di circa 1 . Questo non è conforme alle norme lituane, anche se è consentito in alcuni Paesi europei con climi simili, proprio per le altre proprietà uniche dei tronchi. Un’altra opzione è quella di costruire una casa di tronchi con una parete esterna a doppio tronco (più sottile) con 10 cm di isolamento.

Le case con telaio in legno sono più esigenti in termini di tecnologie e soluzioni costruttive moderne. Allo stesso tempo, sono più flessibili dal punto di vista architettonico. È impossibile costruire una buona casa a telaio in legno a casa propria.

La disposizione delle pareti e le soluzioni strutturali delle case di tronchi si basano su conoscenze antiche. Queste soluzioni sono anche ottimali dal punto di vista dei costi. Naturalmente, se si vuole applicare la tecnologia moderna, bisogna considerare attentamente come interagirà con l’esperienza antica. È possibile costruire una casa di tronchi tradizionale a casa propria, basta avere le conoscenze necessarie.La disposizione delle pareti e le soluzioni strutturali delle case di tronchi si basano su conoscenze antiche. Queste soluzioni sono anche ottimali dal punto di vista dei costi. Naturalmente, se si vuole applicare la tecnologia moderna, bisogna considerare attentamente come interagirà con l’esperienza antica. È possibile costruire una casa di tronchi tradizionale a casa propria, basta avere le conoscenze necessarie.

In entrambi i casi, è possibile alzarsi subito dopo il montaggio. Poiché le case sono costruite con legname secco, vengono utilizzati componenti e materiali aggiuntivi per compensare il movimento della casa.

In entrambi i casi i prezzi sono simili, perché una casa con telaio in legno richiede ulteriori lavori di finitura interna.

Non ci sono restrizioni. A meno che non si tratti di un’installazione importante (oltre una tonnellata) da installare al secondo piano della casa. In questo caso, è necessario prevedere una struttura a soletta aggiuntiva.

In generale, molti lituani sarebbero sorpresi di sapere quanto siano resistenti le case in legno. Una casa in tronchi è più durevole. Il principale argomento di discussione è la finitura esterna. Poiché i tronchi sono massicci, sono durevoli (oltre 100 anni), ma hanno solo bisogno di essere verniciati nel tempo. Il rivestimento esterno di una casa con telaio in legno dovrà essere sostituito dopo 40 anni – e la casa avrà di nuovo un nuovo aspetto. Le proprietà strutturali della struttura stessa rimangono praticamente invariate nel tempo.

È più facile ricostruire una casa a telaio in legno. Sono anche più flessibili dal punto di vista architettonico, con una gamma più ampia di opzioni strutturali. Le case in tronchi sono più difficili da progettare e le pareti portanti delle case in tronchi devono essere disposte secondo regole più rigide.

Altre domande?

Richiedi un preventivo